ISTRUZIONI DOPO IMPLANTOLOGIA E CHIRURGIA ORALE

Hai estratto un dente o hai messo un impianto? Ci sono delle regole da seguire per una guarigione più rapida e meno fastidiosa. Adesso te le spiego.

Gli interventi chirurgici in campo odontoiatrico, siano essi estrazioni dentarie più o meno complesse, o interventi di implantologia con o senza innesti di osso, vengono eseguiti in anestesia locale e pertanto sono indolori. Ovviamente, come in altre branche della chirurgia, anche in quella odontoiatrica sono presenti lievi postumi legati al tipo di intervento e alla guarigione dei tessuti. Ogni reazione post-operatoria può essere comunque efficacemente gestita e controllata attenendosi alle istruzioni impartite dal medico, brevemente riassunte nel promemoria qui in basso.

Dolore
Dopo l'effetto dell'anestesia potrebbe insorgere fastidio o dolore. Se necessario assumere un'antidolorifico. Non aspettare che il dolore diventi troppo intenso altrimenti l'effetto può essere insufficiente. Come spiegato a voce o specficato nella ricetta si può assumere un antidolorifico non steroideo (es. Brufen, Oki, Aulin..) o paracetamolo (es. Tachipirina) nel caso di problemi gastrici. Attenersi scrupolosamente alle prescrizioni farmacologiche del medico per quanto concerne la terapia con antidolorifici e antibiotici. In caso di episodi cutanei o sistemici riconducibili a un meccanismo allergico, sospendere immediatamente la terapia farmacologica e contattare lo studio.

Sanguinamento
Mantenere per circa 30 minuti il tampone di garza posizionato sopra il sito chirurgico per permettere l'organizzazione del coagulo. Poi rimuovere il tampone e lasciare libera la ferita.
Non effettuare sciacqui per le prime 24 ore, perché tale operazione potrebbe sciogliere il coagulo. Durante queste prime ore potrebbe comunque verificarsi un modesto sanguinamento. E'una cosa normale; astenersi dal sciacquare. Se il sanguinamento è più evidente, comprimere dolcemente con una garza umida la zona interessata per 10 minuti, ripetendo questa operazione 2-3 volte. Se il sanguinamento continua contattare lo studio.

Gonfiore
Nei giorni successivi, la regione del volto corrispondente alla zona operata potrebbe gonfiarsi. Tale gonfiore può essere piuttosto accentuato e associato ad ematoma. Generalmente il fenomeno raggiunge il massimo livello nella seconda - terza giornata postoperatoria e tende a diminuire al quarto - quinto giorno. Si tratta di una cosa normale nell'ambito del processo di guarigione, tuttavia si possono prevenire e ridurre gonfiore ed ematoma con un impacco di ghiaccio. L'impacco dovrà essere applicato all'esterno della zona operata per 20 minuti, con intervalli di 15 minuti fra un'applicazione e l'altra. Tale trattamento va continuato per almeno 5 ore dopo l'intervento. In seconda e in terza giornata il ghiaccio usato ad intervalli regolari come nella prima giornata vi aiuterà a limitare il gonfiore.

Dieta Il giorno dell'intervento e il successivo assumere cibi semiliquidi e freddi come gelato o frullato, in ogni caso privi di granellini che possano penetrare nella ferita. Nei giorni successivi assumere cibi morbidi e tiepidi come riso o pasta morbida, pesce lesso, formaggi morbidi, carne macinata, verdure bollite, budino e dessert morbidi, frutta cotta, mele grattugiate, pane all'olio o pan carrè, bere molta acqua ed evitare le sostanze acide (succo di limone, aceto). Masticare dal lato opposto a quello dell'intervento.
Nel caso di un intervento di implantologia a carico immediato, la raccomandazione di una dieta morbida si prolunga per i primi due mesi dopo l'intervento, per evitare di sovraccaricare eccessivamente gli impianti. Vanno quindi evitati cibi che necessitano di essere addentati con forza come panini, frutta secca, vegetali crudi, dolci secchi, gomme da masticare.

Igiene
Spazzolare i denti con uno spazzolino morbido solo dopo le prime 12 ore, evitando di traumatizzare l'area operata che deve essere detersa solo mediante l'uso di un clorexidina allo 0,2% sotto forma di collutorio (oppure gel o spray se indicato dal medico); sciacquare delicatamente senza gonfiare troppo le guance per trenta secondi tre volte al giorno, dopo i pasti.
Continuate in questo modo fino alla rimozione della sutura (circa 7 giorni).
Non utilizzare docce orali o spazzolini elettrici nelle prime 4 settimane successive all'intrvento.

Riposo
Il giorno dell'intervento evitare l'esercizio fisico intenso, riposarsi per il resto della giornata e mantenere la testa sollevata rispetto al corpo (durante le prime 2-3 notti sarebbe meglio dormire con 2 cuscini dietro la testa).

Svolgere attività poco faticose nei giorni successivi all'intervento fino alla rimozione della sutura: le attività fisiche pesanti aumentano la circolazione ematica e favoriscono il gonfiore e il sanguinamento dalla ferita post-chirurgica.

Fumo e alcol
Il fumo e l'assunzione di alcolici sono stati associati a percentuali di successo inferiori e a maggiori difficoltà di guarigione dei tessuti gengivali; devono pertanto essere evitati o drasticamente ridotti almeno durante i 7 giorni successivi all'intervento.